ANIMAZIONE E FORMAZIONE
Gli istituti scolastici vengono chiamati a proporre ai bambini un percorso educativo che li mette a conoscenza delle nozioni basilari del riutilizzo e del riciclo di un giocattolo, il tutto seguendo le indicazioni di un kit ludico-educativo fornito da “Rigiochiamo”.
Vengono poi organizzati degli incontri con i bambini, alla presenza della mascotte del progetto Carlotta, un simpatico albero dalle trecce bionde che racconta storie per illustrare il riciclo ed il dono solidale dei propri giocattoli e svolge una serie di attività di osservazione ed ascolto per indagare le conoscenze dei bambini riguardanti l’ecologia e le buone pratiche di consumo.
LABORATORI
In questi incontri, Carlotta e la sua equipe di educatori professionisti stimolano la creatività dei bambini facendogli costruire dei giochi con materiale da recupero. Le varie attività proposte sono il riflesso di un’accurata analisi delle fasce d’età e dei percorsi didattici che ogni singola classe va approfondendo durante l’anno scolastico, affinché sia possibile creare dei laboratori mirati e specifici per i soggetti coinvolti.
Ed ecco che scatole di scarpe, pezzetti di carta colorata, scampoli di stoffa, bottoni, portauova e tappi di vario genere si trasformano in teatri per marionette, maschere, navi pirata e quant’altro la fantasia di un bambino può suggerire!
RACCOLTA GIOCATTOLI
La raccolta dei giocattoli è organizzata predisponendo appositi box di raccolta sia per i giocattoli “solidali” in buono stato che per i giocattoli rotti o inutilizzati, presso gli istituti scolastici che aderiscono all’iniziativa.
In questa fase i bambini vengono invitati a ricercare tra i propri giocattoli quelli da dare in beneficenza, puliti e funzionanti e quelli da riciclare, purché composti, interamente o in prevalenza, da polietilene. Successivamente i box di raccolta vengono prelevati e trasportati presso le piattaforme di recupero convenzionate con il Consorzio Nazionale PolieCo, per avviare al riciclo i giochi rotti.